Hipstants is a conceptual project based on a conceptual tool called Hipstamatic (an application for smartphones whose proclamation is "digital photography never looked so analog"). The main (and fundamental) feature of this application is that of applying the filters, aka the product of the lens-film-flash combination, at the time of shooting and not after. The resulting photograph is therefore unique because it is not the result of a post-production step determined later by the user, but of a stylistic choice that must be made before taking a picture, based on the context and the result to be achieved as it did with analog cameras.
At the bottom there are three side projects: "Bahn", "Behind a woman" and "W.A.M.P." (Where art meets people).
Category : Other
Update : 16/01/2020
Hipstants è un progetto concettuale basato su uno strumento concettuale chiamato Hipstamatic, un'applicazione per smartphone il cui proclama è "digital photography never looked so analog". Con Hipstamatic è infatti possibile selezionare numerose combinazioni di lenti e pellicole simulate che permettono di ricreare, con notevole somiglianza, immagini nello stile tipico della fotografia analogica e lomografica.
La caratteristica principale (e fondamentale) di questa applicazione è quella di applicare i filtri, ovvero il prodotto della combinazione lente-pellicola-flash, al momento dello scatto e non dopo.
La fotografia che ne deriva è quindi unica poiché non è il frutto di uno step di post-produzione determinato successivamente dall'utente, bensì di una scelta stilistica che va fatta prima di scattare in base al contesto e al risultato che si vuole conseguire: proprio come accadeva con le fotocamere analogiche.
Questa semplice quanto originale prerogativa di Hipstamatic, unita alla portatilità dello smartphone sul quale viene installato, consente al fotografo di reinterpretare la filosofia propria di coloro che in passato amavano scattare con macchine fotografiche tascabili, discrete come una Olympus 35-RC oppure creative come una Holga 120 cfn.
Lo spirito di Hipstants è proprio quello di riproporre l'istantanea come forma artistica dell'immediatezza: pura e semplice ricerca stilistica applicata a frangenti di vita quotidiana che stimolano, improvviso, l'interesse del fotografo.
Da Hipstants sono scaturiti tre sottoprogetti intitolati "Bahn", "Behind a woman" e "W.A.M.P." (Where art meets people) visibili in sequenza a fondo pagina.